Si può dire “fatwa”?

agosto 26, 2007

Ha fatto bene Mario Adinolfi, il candidato giovane alla segreteria del PD a rispondere pacatamente (Lettere-Magazine-Corriere della Sera) a Aldo Grasso che aveva pubblicamente dichiarato che non lo avrebbe mai votato per le seguenti ragioni: 1) aver fatto piangere Anna Falchi nella trasmissione di Pezzi; perché è un blogger che rende pubblico il numero del suo cellulare e perchè si sarebbe scritto da solo la sua biografia su Wikipedia.  Ha fatto male Aldo Grasso, penna d’argento del Corsera, a rispondere alla risposta rincarando la dose, dandogli due consigli fulminanti: quello di non fare demagogia da “quattro soldi” e di non nominare a vanvera la “fatwa”.

Adinolfi, eletto nel 2006 come una delle dieci giovani speranze della "Young Italy", ha, in questa seconda fase della “querelle” tranquillamente ribadito la sua opinione sulla Falchi in quanto lavoratrice (era stata invitata ad una trasmissione sul lavoro e il giornalista-blogger aveva chiesto che cosa c’entrasse lei con i giovani che non guadagnano neppure mille euro al mese), opinione e battuta che A G aveva considerato “molto poco cavalleresca” alla quale M A ha risposto che con le donne si può anche discutere. Il piccolino di casa PD (si fa per dire) ha anche chiarito che la sua biografia è stata composta a più riprese da altri (non è facile scriversi da soli la propria bio su Wiki) e che non rinnega il fatto di essere un blogger, di parlare con tutti e di rispondere a tutti , anche ai detrattori. Insomma che non era il caso che per questo gli arrivasse ora una “fatwa”! Imprudenza? Termine sbagliato? A G  l’ha fulminato, esortandolo tout-court ad andarci piano con questa parola (spesso usata nel linguaggio “giovanile” al posto di “scomunica”, "condanna"…) Esagerazione di “penna d’argento” verso  il blog writer?  Sono andata a documentarmi e ho trovato , tra le tante, questa: La Fatwa (e il gioco del calcio). Non c’entra…c’entra? Beh, è sicuramente istruttivo.

5 Risposte to “Si può dire “fatwa”?”

  1. Ciao fanciulla, sto partendo per una week di vacanze e ti lascio un saluto. Ma approfitterò, se ne avrò la possibilità per approfondire questa interessante vicenda che hai narrato e della quale non ero al corrente. Possano le gobbe del tuo cammello essere sempre piene,
    a presto,
    Giorgio.

  2. Gianna, è sconcertante quella lettura…se non scappasse da ridere ci sarebbe da piangere forte, strappandosi pure i capelli dalla disperazione.
    Ma è ironia o fatwa vera ?
    Ma si può dire fatwa ?
    Ma non è che tra un pò ci sarà una fatwa pure per i blogger ?!
    Ciao Gianna, acuta e geniale.
    Irene
    p.s. ma Anna Falchi in effetti che ci faceva in quella trasmissione, l’opinionista ????

  3. gian paolo said

    “…Aldo Grasso che aveva pubblicamente dichiarato che non lo avrebbe mai per le seguenti ragioni..”
    “Che non lo avrebbe mai” cosa ?
    Propongo 3 alternative:
    a) baciato
    b) invitato ad un suo dibattito
    c) votato.
    Si attende l’esito del sondaggio.

  4. gianna said

    Grazie!!! Naturalmente “votato”…cheera saltato in quanto smarrito nell’imbarazzo dell’eventuale “baciato”…che vuoi, caro Gian Paolo, ero tutta presa a scappare nella mia tana per non essere raggiunta dalla “fatwa”!

  5. In effetti tutto deve essere spettacolo, possibilmente di basso livello? Fa bene chi non ci sta. Alla faccia di Grasso

Lascia un commento