Sexy macho

giugno 28, 2008

Leggo su La Stampa.it  la faccenda del sexy macho. Beh, dopo anni di ragazze sexy che pubblicizzano di tutto, anche quello che difficilmente si consumerebbe in tanga, il maschio macho di Gabbana o di Kevin Klein è qualcosa di più di un passo verso la parità. All’inizio, neppure si sapeva bene che cosa volessero vendere Dolce e il suo socio sulla barca nelle acque di Capri, ma difficilmente una scena di seduzione , di calore e di raptus erotico è stata resa altrettanto veritiera. Il contesto e il senso dell’azione superava il prodotto. Il flash diventava film, l’immaginazione diventava memoria viva. L’olfatto risentiva di alghe marine, di piacevole sudore e la canzone era di quelle che evocavano i sogni e per qualcuno qualcosa di sfiorato. Altro che le belle ragazze che si occhieggiano malandrine per indicare il potere macho di una bella vettura, altro che lo scambio di identità –uomo/donna-donna/uomo finito in bevuta di un noto liquore, “altro” dal messaggio della stupenda Salma Hayek che rifiutando ogni tentazione segue rapita un bicchiere dello stesso liquore, David Gandy offusca anche la bellezza dei Faraglioni e sinceramente la bellissima ragazza resta in secondo piano (almeno secondo il punto di vista delle donne). Neppure il "superlativo" George Clooney riesce con il suo rapinoso “magnifico!” a trasmettere, sempre per lo stesso liquore, altrettante sensazioni –  e secondo me neppure in mutande riuscirebbe a diventare altrettanto sexy-macho. Questo per almeno tre motivi: il primo è che manca il realismo del contesto, secondo che David Gandy era un perfetto maschio sconosciuto che piombava improvvisamente sul nostro schermo; il terzo è che i committenti creativi gay – se si deve parlare di maschi – sanno che cosa vogliono e lo sanno trasmettere. C’è da dire, però, che il motivo della pubblicità in questo caso aiuta: i modelli che si sfidano in brache devono pubblicizzare le mutande che indossano, guarda caso tornate al bianco modello classico, con tutte le impunture al posto giusto e i volumi in evidenza, altro che le brache chic dei fantasiosi boxer  a cui siamo abituate! Il successo del Gandy ce ne farà vedere delle belle. Il macho-sexy potrebbe anche girare attorno ad un frigorifero e raccontarci come si fa il pre-lavaggio e le sexy girl potrebbero trovarsi senza lavoro (almeno in campo pubblicitario), intanto qualcuno ha già deciso di lasciarle alla tivù, chiamando una  come Luciana Littizzetto a convincerci a comprarci un  nuovo cellulare.

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