MEDIASET-YOUTUBE:CHI CI GUADAGNA?

agosto 3, 2008

Tutta una questione di soldi quella tra Mediaset e YouTube il sito di condivisione di Google. Il crescente successo, l’utilizzazione e soprattutto la diffusione del secondo ha fatto vibrare di speme il primo. Se qualcuno vuole scaricare i programmi dal sito di Mediaset  paga, nel secondo grande contenitore si prende e si dà gratis. Perché quello che si vede di Mediaset su YouTube dovrebbe girare senza alcun profitto per l’azienda ? Si sono chiesti gli esperti di casa Cologno Monzese, tuonando “315mila giorni persi !” facendo un calcolo su i contatti (come se fossero spettatori). Secondo le motivazioni, i visitatori di YouTube sarebbero un loro potenziale pubblico che invece che frequentare i loro canali e vedere le relative trasmissioni, vengono sottratti dal bacino di utenza e indirizzati verso lavori (4.642 filmati) realizzati con materiali di scarto e di risulta (presi da dove?). In realtà, belli o brutti, questi video, spesso arricchiti con fantasia (colonne sonore, titoli, effetti) diventano un prodotto a sé, oserei dire “un’opera del proprio ingegno” , equiparabile perfino a una critica televisiva (quindi con documentazione d’immagini visto che si tratta di un video). Poi, ha detto bene, Gianluca Nicoletti, chi frequenta YouTube frequenta YouTube. E’ un pubblico (se si può chiamare così) che indirizza i suoi interessi soltanto a quella forma di comunicazione e difficilmente si mette davanti alla tv. Fino a due/tre giorni fa a Mediaset tuonavano: Vogliamo essere risarciti per 500 milioni di euro per l’illecita diffusione e lo sfruttamento commerciale di file audiovisivi di nostra proprietà. Mediaset ha infatti chiesto, oltre al risarcimento per "danno emergente", anche quello per "perdite subite" relativamente alla mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi diffusi in rete. Oggi leggo che i titoli di borsa relativi all’azienda da un picco raggiunto subito dopo la citazione, risultano a distanza di poche ore scesi di un bel po’. Che gli abbia fatto male la sortita?  Ma alla fine i colossi si metteranno d’accordo, come sempre succede. C’è solo da augurarsi che pensino anche agli autori dei video in questione. Hanno diritto anche loro ad un profitto, dalla pubblicità già applicata dai contendenti attraverso i loro vari meccanismi, oltre che di un pagamento per quella che loro stessi fanno a tutti e due.

Aldo Grasso si chiede di "Blob", "Striscia la notizia" e di altre trasmissioni che usano materiali copyrighting. Liberi tutti oppure no?

Una Risposta to “MEDIASET-YOUTUBE:CHI CI GUADAGNA?”

  1. Concordo.
    Direi:
    MEDIASET-YOUTUBE:CHI CI GUADAGNA? è tutto un magna magna

Lascia un commento